Social services center and health clinic

(Italian text)

Il progetto per il Distretto socio-sanitario del quartiere di Oltrisarco-Aslago è l’occasione progettuale per il completamento dell’ambito pubblico del piano di attuazione in zona Rosenbach. Il complesso si caratterizza lungo via Claudia Augusta per un volume compatto alto quattro piani che, mediante l’arretramento dal fronte stradale, genera lo spazio pubblico di piazza Angela Nikoletti sulla quale insistono facciate prevalentemente vetrate, dove l’attacco a terra è reso permeabile da vari percorsi ciclo-pedonali in grado di sviluppare connessioni urbane.

Aspetto centrale appare la capacità ambivalente del piano di dar vita ad un impianto urbano unitario e, al contempo, di dare autonomia ai singoli interventi innestati in momenti temporali differenti. Il progetto proposto vuole interpretare questa duplice chiave di lettura: sia come elemento in continuità con l’impostazione planivolumetrica esistente, sia come innesto capace di avere una propria autonomia formale e compositiva.

Questa dualità positiva si rende necessaria in quanto il distretto assume una doppia valenza. Da un lato rappresenta un tassello del complesso urbano che si articola attorno alla piazza, rispettoso delle geometrie dettate dal piano attuativo; ma dall’altro, in forza della sua posizione strategica all’interno del sistema, diventa testata in grado di connotarsi, e di caratterizzare l’intero centro di quartiere, grazie all’articolazione compositiva dei volumi

PLANIMETRIA 1000 bn

 

 

 

RENDER PIAZZA

RENDER STRADA

 

Two–stage Competition: second phase
Results: finalist

Project team: demogo
Location: Bolzano
Client: Provincia Autonoma di Bolzano
Collaborator: Massimo Munari

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: