Town Hall of Gröbenzell

(Italian text)

Il nuovo municipio di Gröbenzell è un progetto che si caratterizza fondamentalmente come un inserimento urbano, infatti la sua composizione è una lettura, e conseguente interpretazione, del tessuto urbano articolato e disomogeneo del quartiere storico della città.

Quattro corpi si fondono, generando una composizione che si adatta seguendo i vuoti e le linee di Rathausstraße, assecondando la curvatura stradale si crea quindi una insenatura urbana, uno spazio pubblico di grande qualità circoscritto dalla facciata sud del nuovo municipio. Si tratta di un gesto semplice, che permette però di stabilire una continuità spaziale e di utilizzare questa nuova architettura come tassello di ricucitura di un sistema urbano più esteso.

Il progetto punta a stabilire un contatto percettivo con i diversi ambiti pubblici dell’area. Infatti, i quattro corpi originali mutano il proprio allineamento lungo Rathausstraße, dialogando con la cortina edilizia esistente. In particolare, il corpo di testa costituisce volutamente una variazione più marcata definendo l’ingresso al municipio e stabilendo una forte relazione con la piazza esistente sull’altro lato della strada.

TAVOLA_1 DEF

 

 

rathaus-render

Restricted competition: finalist
Project team: demogo
Location: Gröbenzell, Germany
Client: Gemeinde Gröbenzell
Collaborators: Chiara Martinuzzi, Massimo Munari, Claudia Toniolo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: