New Square of Magistrato in San Candido

(Italian text)

Piazza del Magistrato è un luogo carico di significati per la storia di San Candido, qui si sono intrecciate diverse anime e culture centrali nella costruzione dello spirito del luogo. Il potere politico, rappresentato un tempo dal magistrato, è mutato nel ruolo del sindaco e dell’edificio del Municipio; il carattere religioso rimane incarnato ancora a pieno dalla presenza dalla Collegiata di San Candido; il commercio insiste sullo spazio pubblico trasformando il paese durante il mercato.

Il progetto cerca un equilibrio tra la necessità di consolidare queste istanze politiche, religiose e commerciali e il bisogno di rivitalizzare lo spazio urbano del paese. L’obbiettivo centrale insiste sulla volontà di leggere queste tracce e riconnetterle, ragionando sui flussi e sulla adattabilità degli usi urbani dello spazio pubblico.

Analizzando la conformazione spaziale di San Candido appare interessante come il paese contenga una grande ricchezza di variazioni di densità. I vuoti e i pieni si alternano modulando i flussi di percorrenza producendo un’interessante variazione di ambiti, dove punti stretti e compressi si susseguono a zone più ampie con relazioni visive tra diverse parti del corpo urbano.

La proposta sviluppa questa possibilità di variazione puntando a costruire sequenze visuali di qualità, e questo è possibile attraverso la costruzione di una gerarchia di base degli elementi urbani, pensando all’interazione tra lo spazio di movimento e di sosta durante le diverse ore e i diversi utilizzi stagionali della piazza. Vengono individuate tre sezioni spaziali, interconnesse una all’altra, organizzate secondo l’utilizzo del disegno di pavimentazione e dalla variazione di minima delle quote, queste tre parti interpretano spazialmente il programma funzionale restituendo un racconto complesso dello spazio urbano di San Candido.

competition: 3rd Prize
Project team: demogo
Location: San Candido, Italy
Client: City of San Candido
Collaborator: Anne Der Haroutiounian

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: